Trieste e la scienza. Storia e personaggi

Trieste e la scienza. Storia e personaggi

Autore: Ludovisi Davide, Sgorbissa Federica
ISBN: 978-88-97271-58-1
Disponibilità: 100
22,00€
-+

Quali sono le basi storiche che hanno portato Trieste a essere nominata “Capitale europea della scienza” nel 2020? Perché oggi una città con poco più di duecentomila abitanti ai margini dell’Italia è tra i luoghi scientifici di riferimento a livello internazionale?
Questo libro raccoglie le storie di settanta personaggi che dall’inizio dell’Ottocento hanno lasciato un segno nel mondo scientifico italiano e mondiale, e che con Trieste hanno avuto un legame fondamentale. Un excursus storico-divulgativo spiega inoltre i fattori sociali, economici e politici che hanno determinato a Trieste un terreno così fertile per il pensiero scientifico, senza dimenticare il presente e le nuove sfide che attendono la città della scienza.
Raccontando la storia di scienziati e scienziate scopriamo la loro connessione con il territorio, i momenti salienti della loro carriera con particolare attenzione a quelli legati a Trieste, ed anche l’importanza della loro ricerca. Per alcuni la città ha rappresentato il fulcro della loro vita e carriera, per altri un momento determinante e per altri ancora il luogo di nascita o di morte.
Una parte del libro, infine, racconta cos’è diventata e com’è cambiata Trieste oggi in ambito scientifico, quali sono le linee di ricerca e in quali istituti si stanno seguendo, ipotizzando le prospettive future.

 

Autore:
 Ludovisi Davide, Sgorbissa Federica
Titolo:
 Trieste e la scienza. Storia e personaggi
Prefazione:
 Pietro Greco
Illustrazioni:
 Si
Pagine:
 216
Mgs Press © 2019 MGS Press di Carlo Giovanella & C. S.a.s. - Via Sara Davis 101 34135 TRIESTE
C.C.I.A.A. Registro ditte n. 00309800324 - TRIBUNALE REGISTRO SOCIETA n. 9467 - P. I. e C. F.: 00309800324